Tag

, , , , , ,

Le feste sono sempre più prossime e noi veniamo nuovamente in vostro aiuto pescando due titoloni del purosangue di razza della premiata diade RaiEri – Mondadori (…!): Bruno Vespa, colui che sta ai libri-strenna come il cacio sui maccheroni:

Il cuore e la spada / Questo amore - il sentimento misterioso che muove il mondo PARODIA

Il Cuore e lo spada – Storia politica e romantica dell’Italia unita. 1861-2011 è uscito l’anno scorso, ma il suo intenso sapore di grande classico ci spinge a proporvelo anche per quest’anno, tanto per concludere in maniera degna i festeggiamenti legati alla ricorrenza tricolore. Elegante e raffinato, Il cuore e lo spada stupisce per il suo voler rileggere i primi 150 anni dell’Italia unita nel segno – un po’ curioso invero – del binomio formato dai grandi sentimenti del cuore (leggasi sesso e karnazza) e dal pesce spada, croce e delizia di tanta parte della tradizione e della cultura italiana, non soltanto a tavola (come insegna questo video – minuto 11:18 – con Fantozzi giudice popolare)!

Questo amore – il sentimento misterioso che muove il nonno è il tomo fresco di stampa, arida modo pumice expolitus, che il buon Bruno ci ha generosamente elargito in modo da avere anche quest’anno qualcosa da porre sotto il vischio che non sfiguri tra il paté di salmone, le tartine al caviale e …le scorpelle! Trattasi di un romanzo dedicato alla fine indagine psicologica dell’amore (rileggasi sesso e karnazza) che bussa alla porta della terza età (tema – a dire il vero – già sfiorato dal Nostro Bardo a più riprese): quali sconvolgimenti, imbarazzi, titubanze e incontinenze provocherà questo sentimento misterioso che potrebbe muovere qualsiasi nonno, anche il vostro, giungendo all’improvviso nelle sinuose forme di una escort callipigia …o di un’esotica badante steatopigia? Insomma, non perdetevi il romanzo-evento del 2011, la cui presentazione ha fatto sì che per un manipolo di integerrimi deputati passasse in secondo piano perfino il Parlamento!

GRANDE PROMOZIONE RaiEri-Mondadori: se acquistate i due libri insieme, subito in regalo un esclusivo astuccio porta-nei del XVIII secolo con nove nei in velluto nero e la pratica legenda per lanciare messaggi nei ritrovi del bel mondo: assumi anche tu il venerabile aspetto dell’Autore!

Al prossimo suggerimento di “Strane Strenne: idee regalo per tutte le occasioni”!

Giulio Cesare
(il Bacino di Decantazione)